- Это мероприятие прошло.
Albert Einstein e il lato oscuro dell’universo
16 июля @ 18:00
Albert Einstein e il lato oscuro dell’universo
A cura di Michele Vallisneri
Michele Vallisneri, fisico teorico al Jet Propulsion Laboratory della NASA a Pasadena, California racconta Albert Einstein e la sua storia. L’osservazione che la gravità deforma le immagini delle stelle durante l’eclissi del 1919 offrì una definitiva conferma sperimentale alla teoria della gravitazione di e catapultò Einstein nell’olimpo della fisica. La sua improvvisa notorietà non si limitò agli ambienti scientifici: la stampa e il grande pubblico furono affascinati dalla sua figura gentile ed eccentrica, trasformandolo in un’icona culturale.
Quasi un secolo dopo, nel 2016 e nel 2023, l’osservazione di onde gravitazionali dalle binarie di buchi neri stellari e supermassicci confermò la sua ultima predizione: l’universo è pervaso da increspature nel tessuto dello spazio-tempo create dal moto di oggetti oscuri e pesanti. In questo “café scientifique” si parla dell’eredità scientifica e morale di Einstein, e delle ragioni della sua fama nella cultura popolare, in termini semplici e con la prospettiva di un secolo di riflessione.
Vallisneri ha lavorato sulla rilevazione, analisi, e interpretazione delle onde gravitazionali, e ha partecipato alla scoperta della prima binaria di buchi neri (con LIGO) e alla scoperta del fondo cosmico di radiazione gravitazionale (con NANOGrav).
Ingresso libero. Prenotazione 0584 787251.