Trofeo Buffoni: Forte e Montignoso capitali per un giorno del ciclismo giovanile
Tutto pronto a Forte dei Marmi e Montignoso per il 55° Trofeo Buffoni. Atleti provenienti da tutto il mondo si sfideranno ancora una volta – tra l’azzurro del mare della Versilia e il verde delle Apuane, con la scalata della quattrocentesca Fortezza degli Aghinolfi – per aggiudicarsi la prestigiosa classica internazionale in programma domenica 8 settembre con partenza dalla centralissima piazza Garibaldi di Forte dei Marmi e arrivo a Montignoso (MS) in località “Piazza” davanti a Villa Schiff, sede comunale.
Saranno presenti i più forti juniores del panorama ciclistico internazionale. Forte dei Marmi e Montignoso saranno ancora una volta, le capitali mondiali del ciclismo giovanile. «Quest’anno saranno cinquantacinque le candeline su cui soffiare», affermano il sindaco Bruno Murzi e il consigliere allo sport Alberto Mattugini. «Cinquantacinque edizioni di una delle gare internazionali juniores tra le più autorevoli del panorama ciclistico. E chissà se tra questi giovanissimi ciclisti non verrà fuori un altro campione. Ricordiamo che lo sloveno Tadej Pogačar, considerato oggi uno dei migliori corridori di tutti i tempi, equiparabile a Eddy Merckx o Bernard Hinault, è stato un grande protagonista del Buffoni 2016. Così come il grande campione Filippo Pozzato, vincitore del Trofeo Buffoni per ben due anni consecutivi, nel 1998 e nel 1999».
Alcuni numeri delll’edizione 2024
• sono rappresentati ben 4 continenti (Europa- Asia-America-Australia)
• sono iscritti 176 atleti (numero massimo ammesso dal Regolamento Internazionale UCI)
• sono rappresentate 35 squadre, di cui 12 squadre straniere e 23 squadre italiane
• delle 12 squadre sStraniere sono presenti ben 5 Nazionali: Francia, Colombia, Austria, Kazakistan, Lettonia
• tra i partecipanti figurano: 3 campioni del mondo e d’Europa, 4 campioni italiani, il campione spagnolo, il campione colombiano, 4 campioni regionali, 10 atleti dxella nazionale italiana
• oltre ai più forti team italiani, saranno presenti il team Zappi (Gran Bretagna), il team Accademy Region Sud (Francia), il team Vélo Club Rochevillois (Francia), il team Alinco (Spagna), il team Veleka (Australia), il team Lotus (Olanda).
Il programma della gara
Il ritrovo per la partenza è fissato alle ore 10:00 in piazza Garibaldi a Forte dei Marmi, mentre l’arrivo è previsto intorno alle 17:30 a Montignoso, località “Piazza”, davanti all’ingresso di Villa Schiff, sede comunale. La partenza ufficiale avverrà alle ore 14:00 sul Ponte del Fiume Versilia in località «Cinquale” dove gli atleti e le autorità renderanno omaggio alla Linea Gotica.
Sabato 7 Settembre alle ore 10:00, alla vigilia della corsa, una delegazione di cui faranno parte anche il delegato allo sport di Forte dei Marmi Alberto Mattugini e il delegato allo sport del Comune di Montignoso Stefano Del Giudice si recheranno al Cimitero di Montignoso per un omaggio alla Famiglia Buffoni.