La magia del concerto all’alba a Ferragosto
A Ferragosto torna il «Concerto all’Alba»: bis per il divo del violino Yury Revich, di nuovo a Forte dei Marmi con il maestro Cesare Goretti al pianoforte
Ancora insieme ad accompagnare le primi luci dell’alba su Forte dei Marmi. Dopo lo straordinario consenso del pubblico della scorsa edizione, l’Assessorato alla Cultura e la Fondazione Villa Bertelli hanno riconfermato la presenza del violinista Yury Revich, virtuoso interprete internazionale della musica, che sarà ancora accompagnato al pianoforte del maestro Cesare Goretta.
Il Concerto all’Alba sul Pontile alla sua settima edizione è uno degli eventi di punta dell’estate versiliese, grazie alla sua particolarità, la musica di altissima qualità al sorgere del sole in un magnifico scenario dal doppio sfondo, il mare e le Alpi Apuane.
“Il concerto all’alba – afferma Graziella Polacci, assessore alla Cultura e Turismo — si è rivelato fin dalla prima edizione un evento di grande richiamo sia per i turisti che per i cittadini della Versilia. È una manifestazione a cui teniamo particolarmente perché si svolge in un momento suggestivo, quello dell’alba, in cui si può scoprire una Forte dei Marmi più intima che ci mostra in quest’ora ancora silenziosa il suo aspetto più autentico e naturale. Desidero ringraziare il presidente di Villa Bertelli, Ermindo Tucci, con cui abbiamo iniziato sette anni fa questa esperienza, gli amici dell’associazione del Pontile Caricatore, e la Compagnia della Vela che sono saliti a bordo fin dalla prima edizione».
“Il ritorno di Revich a Forte dei Marmi – sottolinea il presidente di Villa Bertelli, Ermindo Tucci – è un chiaro segnale della notorietà e credibilità che il concerto all’Alba ha acquisito nel mondo artistico. Il maestro, ambasciatore Unicef, considerato tra i violinisti più espressivi della sua generazione, fin da giovanissimo ha incantato le platee di tutto il mondo con il suono dello Stradivari del 1709 con il quale spesso si esibisce e nelle sue esecuzioni esprime l’equilibrio tra l’aspetto virtuosistico e solistico e quello del suono d’ensemble. Vincitore dell’ECHO Klassik e dell’International Classical Music Award, con il suo Stradivari ha già suonato nelle sale più prestigiose del mondo come la Carnegie Hall di New York, il Teatro alla Scala, la Philharmonie di Berlino, il Musikverein di Vienna, solo per citarne alcune. Quest’anno al concerto sul Pontile eseguirà un programma intenso con brani di Paganini, V. Monti, Antonio Bazzini, Brahams, John Williams, Gershwin-Frolov. In occasione del centenario dalla morte di Giacomo Puccini il maestro Goretta suonerà alcuni brani del grande compositore. Goretta è un pianista di altissimo livello e vanta collaborazioni prestigiose, da Raina Kabaivanska, Giovanna Casolla, Bruna Baglioni, Katia Ricciarelli, Roberto Sèrvile, Fabio Armiliato con cui ha recentemente collaborato nella masterclass sulla Bohème, ed ha inoltre partecipato in qualità di docente e maestro accompagnatore alla mesterclass pucciniana presso l’Istituto Italiano di Cultura di Praga a fianco di Walter Attanasi e Alida Berti”.
L’invito al concerto è aperto a tutti i cittadini e ai villeggianti che desiderano condividere questa bella e suggestiva esperienza. La partecipazione è libera fino ad esaurimento dei posti disponibili. Al termine, colazione offerta a tutti i presenti dall’Associazione dei Pescatori del Pontile Caricatore.
Il programma musicale del concerto
P. Mascagni «Intermezzo» da «Cavalleria Rusticana»
G. Puccini «Intermezzo» da «Manon Lescaut»
J. Brahms «Danza Ungherese» n. 5 N.
Paganini/P. Kochanski «La Campanella » «Fantasia» su temi Pucciniani
N. Paganini «Capriccio» n. 24 (arr. Leopold Auer)
J. Williams «Schindler’s List Theme «
V. Monti «Csárdás»
G. Gershwin/I. Frolov»Porgy and Bess Fantasy»
La foto di apertura è di Barbara Cardini