Ambito Turistico della Versilia

Versilia: nuovi strumenti per informazione e accoglienza turistica

L’Ambito turistico Versilia appronta gli strumenti per l’informazione e l’accoglienza turistica in vista della stagione balneare 2024. Tra le novità un calendario unico per gli eventi disponibile presso gli Informazioni Turistiche, filtrabile per territorio e data o attraverso l’accesso diretto tramite una card QR code.


L’Ambito turistico Versilia si prepara ad accogliere i turisti italiani e stranieri in vista della stagione balneare 2024, con nuovi strumenti di informazione a disposizione di tutti coloro che verranno in Versilia per le loro vacanze.

“La iniziative messe in campo dall’Ambito anche quest’anno – afferma il presidente Bruno Murzi – sono finalizzate a rendere accessibile nel modo più efficiente ed efficace possibile ai turisti già sul territorio, tutto quello che c’è da sapere, visitare e vivere in Versilia. Il percorso di informazione ed accoglienza turistica a cui è stato chiamato l’Ambito, vede ogni giorno di più intensificarsi e consolidarsi la collaborazione tra comuni, operatori, ufficio informazioni turistiche ed Ambito Turistico. Tutti gli attori del comparto turistico, ognuno per le proprie competenze, debbono fare la propria parte per fare rete ed offrire sul mercato un prodotto Versilia sempre più ospitale e competitivo.”

Entrando nel dettaglio degli strumenti che saranno a disposizione dei turisti nella prossima stagione balneare, si parte dalla veste rinnovata della Guida «Versilia». Completamente revisionata ed aggiornata è stata ristampata e distribuita a tutti gli uffici IAT (informazione ed accoglienza turistica) del territorio: si tratta di un prodotto informativo di carattere generale, in 96 pagine, destinato a dare al visitatore un’immagine complessiva del territorio per aree tematiche: mare, montagna, pinete, eventi, prodotti tipici.

Un altro prodotto cartaceo largamente usato dagli uffici di informazione turistica per l’accoglienza e per fornire indicazioni ai turisti è la «Mappa della Versilia”, un prodotto che visualizza sia la mappa cartacea topografica del territorio sia tutti i principali monumenti, musei, attrazioni nei sette comuni dell’Ambito.

Uno strumento completamente nuovo messo a disposizione dall’Ambito per gli uffici di informazione turistica è la possibilità di interrogare da computer tutto l’elenco degli eventi, delle manifestazioni, delle mostre, dei mercati, e di tutto quanto disponibile sul territorio: il database complessivo, aggiornato dagli uffici informazioni turistiche sulla base delle informazioni a loro fornite dai comuni di riferimento, risulta così immediatamente disponibile sia a video sia con la possibilità di stampare e consegnare al turista un elenco degli eventi filtrato per singolo territorio e, soprattutto, per data. Ciascun comune dell’Ambito ha la «titolarità» degli eventi del proprio territorio, e quindi degli eventi e delle manifestazioni che programma direttamente e degli appuntamenti che vengono fissati dai diversi enti partecipati di riferimento: ogni Comune invierà quindi al proprio ufficio di informazione ed accoglienza turistica via via gli eventi in cartellone, e l’ufficio informazione turistica li inserirà nel database, visibile immediatamente da tutti gli uffici informazioni turistiche di tutto il territorio della Versilia. Gli eventi della Fondazione Carnevale e del Festival Pucciniano dovranno essere comunicati dal Comune di Viareggio, gli eventi della Versiliana dal Comune di Pietrasanta, gli eventi di Villa Bertelli dal Comune di Forte Dei Marmi e gli eventi della Fondazione Terre Medicee dal Comune di Seravezza, in modo tale da rispettare la competenza territoriale di ciascun ente e contemporaneamente mettere a disposizione di tutti le informazioni.

Verrà inoltre realizzato il «Calendario degli eventi della Versilia»: verrà presentato e distribuito con un flyer al quale sarà aggiunta una card con il formato di un normale badge; la card conterrà un QR code che inquadrato darà accesso diretto al calendario degli eventi. L’obiettivo è quello di fornire ai turisti uno strumento diretto di accesso alle informazioni, in modo comodo e funzionale: il badge potrà essere conservato nel tempo e manterrà funzionante l’accesso al calendario degli eventi. Questo anche nell’ottica di una «fidelizzazione» delle persone alla Versilia: un turista del Nord Europa che in una piovosa giornata del prossimo inverno si ritrovasse in mano dal proprio portafoglio la card della Versilia, potrà in qualsiasi momento accedere al nostro calendario degli eventi, e magari essere invogliato a vedere cosa accade anche in autunno, in primavera e in inverno nel territorio che ha visitato durante l’estate. La card, come detto, resterà perennemente attiva; pertanto in occasione ad esempio delle prossime festività natalizie, verrà realizzato un nuovo diverso flyer al quale verrà aggiunta la medesima card, e così via negli anni a venire.

Un ultimo strumento a disposizione di tutti i visitatori e di tutti i cittadini dei comuni è il progetto «Versilia in Qrcode”, già presentato nel corso del Patentino dell’Ospitalità 2023-2024 agli operatori: il territorio dei comuni della Versilia verrà sempre più disseminato di adesivi contenenti un Qr code: inquadrando il QR code, senza la necessità di scaricare app o altre operazioni del genere, dal proprio smartphone si può accedere a tutto ciò che si ha intorno: monumenti, attrazioni, ristoranti, stabilimenti balneari, servizi turistici. «Qualcosa da fare in Versilia» è la denominazione del progetto, ed anche in questo caso si tratta di un progetto a lungo termine, destinato cioè a durare negli anni, con l’obiettivo di arrivare a descrivere e rendere raggiungibile tutto quanto di interessante ed attraente la persona che si muove sul territorio della Versilia ha intorno.