Pasqua (e oltre) a Forte dei Marmi

Dall’Universal Youth Cup — Torneo Internazionale Apuane Memorial Dott. Michele Aliboni alla Via Crucis del Venerdì Santo e agli eventi in piazza Garibaldi dedicati ai più piccoli e alle famiglie con i giochi della tradizione

Che fare al Forte da Pasqua alla Festa della Repubblica? Come rilassarsi? Come divertirsi? Come intrattenere i bambini – spiaggia a parte – nelle tiepide giornate di primavera? Ecco un saggio di cosa ci aspetta da fine marzo ai primi di giugno.

Le esposizioni d’arte
Al Fortino fino al 28 aprile sono esposte le opere di Beppe Domenici, poliedrico artista viareggino che ha lasciato una vivace testimonianza di creatività pressoché in ogni ambito dell’espressione artistica. Il centesimo anniversario della nascita di Domenici sarà giocosamente celebrato in piazza Garibaldi sabato 6 aprile con uno spettacolo di burattini a cura di Gionata Francesconi, maestro della cartapesta e storico costruttore dei carri del Carnevale di Viareggio.
Dal 5 maggio al 2 giugno il Fortino si apre invece a un doppio appuntamento espositivo. In mostra al piano terra ci sono infatti le sculture di Giuseppe Maiorana (titolo “Theorein”), mentre ai due piani superiori è raccolta una selezione di circa cinquanta dipinti di Walter Lazzaro. La retrospettiva, dal titolo “L’eleganza dell’anima” cade esattamente a 110 anni dalla nascita del pittore romano.
Tornando alla scultura, da segnalare l’installazione monumentale dell’artista toscano Andrea Roggi all’ingresso del Pontile a partire dalle festività pasquali: un gigantesco Albero della Vita in bronzo alto ben sei metri.
A Vittoria Apuana, snella vivace cornice di Villa Bertelli, dal 22 marzo al 26 maggio la mostra “L’ironia è una facoltà a numero chiuso” dell’architetto fiorentino Massimo Mariani. Ironia, colore e cuore i fili conduttori della divertente esposizione.

La Pasqua dei Bimbi
Tre pomeriggi di intrattenimenti e giochi per bambini e famiglie in piazza Garibaldi prima e dopo Pasqua. Si inizia sabato 30 marzo con “Family Circus”: lancio di coltelli, equilibrismo su filo, gag comiche, giocoleria, acrobazie su monocicli e rulli oscillanti e… gran finale tutto da gustare con il fiato sospeso. Domenica 31 marzo è la volta di “Gioca la mente”, animazione con ben venti giochi di logica e rompicapo, e “Tante storie”, spettacolo di cantastorie, burattini e organetto di barberia. Doppio appuntamento anche il giorno di Pasquetta, lunedì 1 aprile, con “Gioca la piazza” e “L’incantatore”: nel primo caso, trenta giochi di legno (da tavolo o a terra) che riprendono le tradizioni popolari e consentono a grandi e piccini di divertirsi insieme; nel secondo l’attrazione è invece Saeed Fekri, riconosciuto come il più grande mimo di strada operante in Italia, autore di numeri “di grande arte e pura emozione”.

Calcio e valori
Pace, fratellanza, integrazione, inclusione: sono i valori della “Universal Youth Cup-Memorial Michele Aliboni”, il maggior torneo europeo di calcio under 11 che dal 29 marzo al 1° aprile si tiene al Forte con ben 64 squadre al via. Info: www.universalyouthcup.com

Nobili quattro ruote in passerella
Partenza e arrivo a Forte dei Marmi quest’anno per il “Terre di Canossa International Classic Car Challenge”, una delle più affascinanti manifestazioni italiane dedicate alle auto d’epoca. Quattro emozionanti giornate – dal 18 al 21 aprile – vissute in una miscela perfetta di splendide auto, competizione, turismo, enogastronomia e relax lungo le strade che costeggiano il mare fra Toscana e Liguria.

Concorso di pianoforte Marco Bramanti
Nuovi talenti della musica in gara dal 23 al 25 aprile a Villa Bertelli per il dodicesimo Concorso nazionale di pianoforte intitolato alla memoria di Marco Bramanti, giovane musicista fortemarmino scomparso nel 1985 all’età di 23 anni. Il concorso è aperto agli studenti dei Conservatori, degli Istituti superiori musicali o pareggiati.

Feste nazionali in tricolore
In occasione delle festività nazionali del 25 aprile e del 2 giugno il pontile di Forte dei Marmi torna a illuminarsi con il bianco, il rosso e il verde della bandiera italiana, creando in tal modo un’atmosfera serale di grande suggestione. Per la Festa della Repubblica, confermato anche il tradizionale concerto serale della banda cittadina “La Marinara” in piazza del Fortino.

A tu per tu con la millenaria arte del bonsai
Un invito ad esplorare e contemplare la bellezza della millenaria arte del bonsai. Dal 25 aprile al 1° maggio Forte dei Marmi accoglie i propri ospiti con un raro e prezioso allestimento vegetale in piazza Garibaldi offerto e curato da Vivai Federigi, specialista nella progettazione e nella realizzazione di bellissimi parchi e giardini. Un alternarsi di spazi verdi, aree di relax e contemplazione, esemplari di bonsai di ogni dimensione (fino alla taglia monumentale) per un’esperienza che calerà il pubblico “in un ambiente dinamico e invitante, proponendo al contempo un’esperienza estetica e culturale unica”. Per l’occasione Vivai Federigi si avvarrà del supporto della garden designer Lucrezia Bufalini e dell’architetto Alessandro Mengana. Al cuore dell’esposizione, proprio all’ombra del Fortino, una grande pergola nella quale gli scultori-potatori si dedicheranno alla cura dei bonsai dando un saggio della loro impareggiabile maestria.

Le meraviglie dell’antiquariato
Nove week-end di meraviglia a Forte dei Marmi. Nove irresistibili appuntamenti con le antichità, il modernariato e il vintage negli eleganti giardini di piazza Dante. Ecco i fine settimana da segnare in rosso sul calendario da qui alla fine dell’anno: 13 e 14 aprile; 11 e 12 maggio; 8 e 9 giugno; 13 e 14 luglio; 10 e 11 agosto; 7 e 8 settembre; 12 e 13 ottobre; 9 e 10 novembre; 7 e 8 dicembre.