- This event has passed.
Ogni storia d’amore è una fine
August 5 @ 18:00
Ogni storia d’amore è una fine
Presentazione del libro di Aura Cenni e Lorenzo Donati
“Ogni storia d’amore è una fine” è il viaggio che prima o poi ciascuno di noi compie nel labirinto dei sentimenti e delle passioni, tre storie d’amore e di morte veramente accadute che si intrecciano in Toscana, tra la Versilia, Firenze e San Gimignano.
E’ proprio qui, a Forte dei Marmi, che il nodo si scioglie.
Lo stile narrativo ha un ritmo inarrestabile, folle, una doppia scrittura che sprofonda nel sentimento più sconvolgente e imperscrutabile. Gli autori, tradotti anche all’estero, usano pseudonimi proprio perché il racconto occupi il centro della scena e coinvolga a pieno il lettore. Nessuna finzione, i fatti narrati sono accaduti davvero, dalla franca tiratrice fascista che spara dai tetti d’Oltrarno per salvare il fratello alla nobildonna di antica famiglia fiorentina che cuce il destino dei due protagonisti, uno scrittore e una bibliotecaria dal passato ferito. La cornice: il paesaggio toscano, il mare della Versilia, preziosi francobolli di storia dell’arte.
Non sono rari i romanzi scritti a due mani, nondimeno è rarissimo che due scrittori sprofondino nello stesso sentimento descrivendolo ciascuno a suo modo, con due voci talvolta diverse, con differenti sensibilità. E attenzione a non farsi tradire dal titolo.
Presentano il romanzo Enrico Franceschini, giornalista, e Francesca Fazi, scrittrice. Daranno vita ai due protagonisti l’attrice Daniela Morozzi (Distretto di Polizia, Ritorno a Casa Gori, Ovosodo, Il Commissario Manara, Ultimo) e l’attore Lorenzo Degl’Innocenti (Sorelle Materassi, Il Mercante di Venezia, nel 2005 vincitore del David di Donatello con il corto Lotta Libera).
Ingresso libero. Prenotazione 0584 787251.