- This event has passed.
LEGGERA CURA. QUANDO MAGGIANO CANTAVA
February 10 @ 08:00 - 17:00
LEGGERA CURA
QUANDO MAGGIANO CANTAVA
Marco Amerigo Innocenti ed Enrico Marchi presentano il libro “LEGGERA CURA. QUANDO MAGGIANO CANTAVA” per Pacini Fazzi Editore, Il Festival della Canzone nell’ospedale psichiatrico (1964-1969) .
Marchi, psichiatra e Innocenti giornalista ripercorrono il periodo dal 1964 al 1969 quando nell’ospedale di Maggiano medici, infermieri e persone di buona volontà si sono adoperati per rendere migliore la qualità della vita dei ricoverati.
Il Festival della Canzone, è stato seguito per sei anni, dal 1964 al 1969, da un pubblico più ampio – fino a tremila persone – di quello del Teatro Ariston di Sanremo. A scrivere le canzoni, cantare e suonare sul palco erano i degenti dell’ex ospedale psichiatrico di Maggiano, aiutati e coordinati da alcuni operatori della struttura. Nel tempo la memoria si è persa, ma i meno giovani ricordano il successo di quella manifestazione, che trovava grande spazio sui giornali locali e nazionale e attirava l’attenzione della Rai per documentare lo straordinario, benefico effetto della ludo e musicoterapia sui malati. Documenti, immagini, filmati, audio e testimonianze sono state ritrovate e raccolte nel libro.